I Corsi di Pianoforte comprendono diverse fasce d’età e di livello di studio, partono dal primo approccio al pianoforte e alla musica fino a raggiungere i livelli concertistici.

Suoni e Armonie Saggio

Il Corso Base di Pianoforte organizzato dalla nostra associazione inizia dal propedeutico ad uno studio più approfondito dello strumento.

Si rivolge a chi si approccia per la prima volta al pianoforte, ad ogni età: dall’età prescolare e scolare all’età adulta.

Il proseguio degli studi verrà valutato insieme all’allievo, in base alle sue disponibilità di tempo e alle sue capacità.

Il metodo è attento all’esigenza dell’allievo (soprattutto per i bambini che si avvicinano per la prima volta ad uno strumento musicale) senza forzature, scegliendo l’esperienza più diretta possibile con la musica.

La parte teorica viene approfondita gradualmente applicandola alla musica suonata, in concomitanza con l’avanzamento nello studio del pianoforte, senza annoiare i giovani allievi: in questo modo la teoria musicale diventa una scoperta interessante e un momento ludico.

corso medio pianoforte

Il Corso Intermedio di Pianoforte è pensato in modo specifico per chi non è alle prime armi, e si può già destreggiare con pezzi di media difficoltà.

Il percorso didattico viene concordato con il singolo allievo secondo le proprie esigenze ed aspettative: anche un allievo che non è intenzionato a fare della musica la propria professione potrà raggiungere comunque livelli molto stimolanti a sul piano artistico.

Concerto salonc. 2009

ll Corso Avanzato di Pianoforte è rivolto anche agli allievi che pur non avendo intenzione di intraprendere un percorso professionale con lo strumento hanno la voglia e la possibilità di suonare pezzi da concerto a livelli alti.

Gli allievi possono raggiungere livelli tecnici ed esecutivi significativi nell’ambito della musica classica, e in altri generi musicali.

Gli allievi che frequentano il Corso Avanzato hanno la possibilità di portare in pubblico anche veri e propri programmi da concerto durante gli spettacoli organizzati dall’Associazione, entrando a far parte del Gruppo Concertistico.